Contatti

Consorzio Astiscuola
Via Guido Maggiora, 14100 Asti (AT)

   +39 0141 274449
   consorzio.astiscuola@gmail.com

Consorzio
Astiscuola
Ci occupiamo della tua patente
CHI SIAMO
Parco
Macchine
I mezzi a tua disposizione
SCOPRI DI PIÙ
PATENTI
E CERTIFICAZIONI
Ci occupiamo della tua patente
SCOPRI DI PIÙ
AUTOSCUOLE
AFFILIATE
Trova l'autoscuola
CERCA

NEWS E NORMATIVE

CQC: NUOVO PROGRAMMA D'ESAME E NUOVI QUIZ MINISTERIALI

  •   GENNAIO 2022

Si annuncia che da partire dall'inizio del 2022 ci saranno dei cambiamenti per quanto riguarda il conseguimento della Carta di Qualificazione del Conducente. Sono stati introdotti, nel programma d'esame, nuovi argomenti (sistemi di assistenza alla guida, motori elettrici) e ne sono stati abrogati altri (sparisce il motore a gasolio).

Con l'aggiornamento del programma d'esame, saranno introdotti nuovi quiz ministeriali riguardanti i nuovi argomenti e saranno anche aggiornati, corretti e abrogati gran parte di quelli attualmente esistenti.

Estensione della validità del foglio rosa da 6 a 12 mesi e 3 tentativi possibili per superare l’esame pratico

  •   10 NOVEMBRE 2021

Viene modificato l'articolo 122 comma 6 del Codice della Strada che estende la validità del foglio rosa (ovvero, del permesso per esercitarsi alla guida, una volta superato l’esame teorico), da 6 a 12 mesi.

Unitamente a questa disposizione, l'articolo 121 comma 11, sempre del Codice della Strada, stabilisce che la prova pratica di guida può essere sostenuta fino a 3 volte (dunque, ci sono ora 2 possibilità di ripetere la prova se il primo tentativo non è andato a buon fine).

Queste disposizioni si applicano anche:

  • a chi è sottoposto ad esame di revisione della patente;
  • In caso di riporto dell’esame di teoria, (cioè quando sono scaduti i termini per fare la guida ma il candidato ha già sostenuto e passato l'esame di teoria) relativo ai fogli rosa rilasciati prima del 10 novembre, che genererà un foglio rosa valido 12 mesi con possibilità di sostenere 3 prove pratiche di guida.

SCADENZE FOGLI ROSA ED ESAMI

  •   

Ai sensi dell' ultima circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si comunica che le autorizzazioni ad esercitarsi alla guida (fogli rosa) con scadenza compresa tra il 01/02/2020 e il 31/01/2021, sono prorogate fino al 03/05/2021. Non vi sarà necessità di presentare alcuna istanza ma tale modifica sarà effettuata d'ufficio dalla Motorizzazione di competenza.

 

SCADENZE CQC

  •   

Ai sensi dell'ultima circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si comunica che tutte le CQC che hanno scadenza dal 31/01/2020 al 31/07/2020, saranno prorogate fino al 29/10/2020, PER IL TRASPORTO SULL'INTERO TERRITORIO NAZIONALE.

Similmente anche il PERMESSO PROVVISORIO DI GUIDA, sarà prorogato con scadenza al 29/10/2020, senza necessità di presentare ulteriori istanze.

Realizzazione siti web, e-commerce, app, Alba, Asti, Cuneo, Piemonte Powered by logo mvitalia